top of page
Cerca
  • Immagine del redattorebeatrice meo

Prendersi cura si sé stessi è un grande impegno

A causa di queste costrizioni, siamo tutti sottoposti a quella che potremmo definire una “tempesta emotiva”, ovvero un vissuto di emozioni altalenanti quali la sorpresa per l’evento improvviso, l’incertezza per i continui cambiamenti in itinere (le attese sul fronte del vaccino e di farmaci adeguati, l’eventualità della seconda ondata epidemica…), la rabbia soggettiva per quelle limitazioni che non tutti condividiamo, la preoccupazione per i risvolti economici attuali e futuri, la tristezza e il dispiacere per non poter vedere i propri cari e gli amici.

Innanzitutto, pur mantenendoci aggiornati, è opportuno staccare la spina dal bombardamento di informazioni ansiogene e paradossalmente intrise di appelli a non farsi prendere dal panico.


Ecco dei piccoli consigli per te!





Rilassati, svuota la mente

Trova il tempo per le cose che ti rendono felice. Passa del tempo leggendo, scrivendo, lavorando a maglia, riordinando, dipingendo, meditando o facendo yoga. Insomma, facendo qualunque cosa ti piaccia.

Se ti piace cucinare, pianifica i pasti dei prossimi giorni e cucina piatti sani per te e tutte le persone che sono con te usando quello che hai a portata di mano. Ciò metterà alla prova anche la tua creatività e ti aiuterà a combattere la noia. Ma se sei malato, lascia la cucina a qualcun altro.

Fare qualcosa con le mani può essere una grande liberazione in un momento come questo. Ricorda solo di esercitarti anche in un buon lavaggio delle mani!


Fai sport, fai uscire la tua adrenalina

Se sei bloccato in casa, prenditi del tempo per muoverti un po’. Ci sono molti video di esercizi gratuiti che puoi fare direttamente a casa e prove gratuite per le app che puoi scaricare sul tuo telefono.

Chiedi prima al tuo medico se hai domande sulla tua capacità di esercitarti in sicurezza e considera gli esercizi a basso impatto.

L’esercizio fisico di qualsiasi tipo aiuta a rafforzare e sostenere il sistema immunitario. È anche un ottimo strumento per gestire l’ansia e lo stress e ti aiuterà a passare il tempo durante il giorno.


Sostieni il tuo sistema immunitario

Il concetto di consapevolezza del momento presente, essere nel “qui e ora”, è sempre più popolare e ora è un ottimo momento per provarlo da soli. Solo cinque minuti di meditazione ogni giorno possono aiutarti a ripristinare la tua mente e la tua prospettiva.

Gli esercizi di meditazione e respirazione possono aiutare a rallentare la frequenza cardiaca e liberare la mente. Se praticato regolarmente, può tamponare gli effetti dello stress e aiutare a sostenere il sistema immunitario.

Ma non devi essere per forza “consapevole” in modo meditativo se per te non funziona. Fare un bagno o leggere un libro, evitando di stare sui social media, aiuta a liberare la mente e rilassarsi.

I modi per essere consapevoli includono:

  • Fare esercizi di respirazione, concentrandosi su ogni inspirazione ed espirazione

  • Mangiare pasti sani, assaporando ogni boccone

  • Meditare su una parola positiva (rilassamento, tranquillità o calma) o su un’immagine che ti renda felice

  • Sentire un vecchio amico

  • Fare il bagno, notando la temperatura calda e i suoi effetti sul rilascio della tensione muscolare


Ricorda il perché lo facciamo


Ricordati perché stai praticando l’isolamento o la quarantena. È per mantenere non solo noi stessi al sicuro, ma i nostri vicini più anziani in fondo alla strada, i nostri genitori e gli altri a cui teniamo, chi potrebbe essere più vulnerabile.

Ringrazia te stesso per aver compiuto un atto così onorevole e altruista e tieni la mente occupata il più possibile.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page