top of page
Cerca
  • Gruppo Sadel

Le malattie reumatiche

Le malattie reumatiche sono patologie caratterizzate dall'infiammazione di articolazioni, muscoli e talvolta organi interni.

Che cosa sono le malattie reumatiche?

Le malattie reumatiche sono patologie caratterizzate dall'infiammazione di articolazioni, legamenti, tendini, ossa o muscoli e che in alcuni casi possono coinvolgere anche altri organi. Se non diagnosticate e curate precocemente possono portare alla perdita di funzionalità delle strutture infiammate. Attualmente se ne conoscono più di cento; fra di esse sono incluse l'artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia, le spondiloartropatie, la polimiosite e la dermatomiosite e la sindrome di Sjögren.




Quali sono le cause delle malattie reumatiche?

Alla base delle malattie reumatiche c'è una combinazione di fattori genetici e ambientali. Anche se si può nascere con una predisposizione al loro sviluppo, in genere è necessario uno stimolo esterno perché inizino a manifestarsi i primi sintomi. Fra i fattori ambientali coinvolti nell'esordio delle malattie reumatiche sono inclusi i virus, come il virus di Epstein-Barr che sembra essere responsabile dell'esordio del lupus eritematoso sistemico. Inoltre la maggiore incidenza nella popolazione femminile ha portato a ipotizzare che anche gli ormoni possano giocare un ruolo nello sviluppo di queste patologie.

Quali sono i sintomi delle malattie reumatiche?

I sintomi più comuni delle malattie reumatiche dipendono dalla sede colpita. Per esempio possono manifestarsi con l'artrite, sintomi da coinvolgimento degli organi interni e sintomi da infiammazione sistemica come febbre e stanchezza eccessiva.

Diagnosi

La diagnosi delle malattie reumatiche può essere resa difficile dal fatto che i sintomi sono comuni a diverse patologie. Per questo è necessario sottoporsi a una visita presso uno specialista reumatologo, che può ritenere opportuno prescrivere una o più delle seguenti analisi:

  • esami del sangue

  • esami delle urine

  • esami del liquido sinoviale

  • radiografie

  • ecografie articolari

  • TAC

  • Risonanza magnetica

  • Artroscopia

  • capillaroscopia

Trattamenti

Nel caso delle malattie reumatiche il trattamento è basato sull'assunzione di farmaci che servono per migliorare i sintomi e tenere sotto controllo la malattia.

I farmaci prescritti dipendono dal tipo di malattia reumatica e dalla situazione specifica del paziente.

Oltre ai farmaci, la terapia prevede:

· un'attività fisica regolare · un'alimentazione bilanciata · la riduzione dei fattori di stress · il riposo · la protezione solare

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page