Cos’e la mappatura dei nei?
La mappatura dei nei in epiluminescenza è una valutazione dermatologica che permette il controllo accurato delle lesioni pigmentate presenti sulla pelle, chiamate per l’appunto “nei”.
È un esame diagnostico preventivo molto importante perché consente di diagnosticare precocemente tumori cutanei che potrebbero risultare molto pericolosi per la nostra vita e che potrebbero rapidamente peggiorare a causa di una cattiva e prolungata esposizione al sole.
Mappatura nei: come viene fatta.
Durante la visita dermatologica lo specialista, dopo aver attentamente osservato tutto il corpo, ed aver fotografato i nei sospetti, darà al paziente il referto dell’esame e tutte le indicazioni necessarie per il controllo successivo e per una corretta esposizione ai raggi solari.
Durante la mappatura dei nei il dermatologo ha l’opportunità di:
Osservare le caratteristiche cliniche di ogni neo (forma, dimensioni e colore) e SOPRATTUTTO di coglierne eventuali alterazioni, non visibili ad occhio nudo, tramite l’utilizzo di particolari lenti.
Il tutto viene eseguito con strumentazioni non invasive e in maniera completamente indolore per il paziente.
La mappatura dei nei è un esame che richiede dai dai 15 ai 20 minuti circa.
La pelle è un organo speciale in continuo rinnovamento, che ci protegge dagli attacchi meccanici, fisici, chimici e/o batterici provenienti dall’ambiente esterno ed è giusto prendersene cura proteggendolo dalle radiazioni del sole.
Ma soprattutto è l’unico organo esplorabile alla sola vista, in grado di mostrare, ad un occhio esperto, anomalie o lesioni cutanee sospette.
Per questo prima dell’estate è molto importante effettuare una visita dermatologica con mappatura completa dei nei.
Commenti